Consiglio Pastorale

cos'è il consiglio pastorale?

Il Consiglio Pastorale è una realtà ecclesiale che deve essere viva e dinamica. Un organismo che si colloca non fuori, né sopra la comunità ma all’interno di essa. Ne esprime il cammino di fede, la natura comunitaria e tutto lo slancio missionario. Tutto concorre allo stesso obiettivo: l’annuncio di Cristo morto e Risorto. Dal Risorto nasce ogni carità che si esprime nella comunità.

Il Consiglio Pastorale è segno e strumento che esprime e favorisce la comunione del parroco con l’intero  popolo di Dio e dei fedeli con il loro pastore; consente e garantisce le responsabilità di tutti i membri della parrocchia che eleggono direttemente i componenti del'consiglio durante una giornata dedicata alle votazioni.

 ESCAPE='HTML'

cosa fa il consiglio pastorale?

Il Consiglio Pastorale ha il compito di “studiare” la situazione della parrocchia e di programmarne la vita pastorale, con il duplice ruolo di proposta e di coordinamento: individuare le scelte pastorali in comunione con la Diocesi e il Vescovo e trasmetterle ai vari gruppi della parrocchia e non solo, ma a tutta la comunità nel suo insieme.

Al Consiglio Pastorale spettano decisioni concrete, programmate in piani Pastorali precisi che rispettino i tempi di maturazione del popolo di Dio, con la stessa dolcezza di Dio che ci attende sempre. Il Consiglio deve individuare anche i mezzi adeguati per realizzare i piani pastorali.

Il Consiglio Pastorale è investito di grande responsabilità, una maturità che esprime  la fede e la testimonianza dei suoi membri.

Il Consiglio pastorale è convocato dal Parroco in assemblea ordinaria almeno quattro volte all'anno. Il Parroco presiede le  assemblee e ne stabilisce l'ordine del giorno, dando dovuta considerazione ad  eventuali suggerimenti dei membri del Consiglio. Tutti prendono la parola. Il Consiglio dura in carica 5 anni. Durante l’incontro viene redatto un verbale, prezioso per la verifica del cammino della comunità.

Composizione Consiglio Pastorale    25/10/2021 - 2025 

PARROCO Don Giovanni Tosoni

1. Alessia Mutti (ref. evangelizzazione)

2. Andrea Barbieri

3. Paola Barbieri

4. Mirella Boifava

5. Elena Soresini (ref. carità)

6. Anna Canuti

7. Simone Moreni (ref. liturgia)

8. Dario Pezzani

9. Armando Bandera

10. Silvia Bertani

11. Luca Lamagni (ref. giovani)

Dimissioni

Lorenzo Monfardini - 11/09/2023 - eletto

Integrazioni successive

Simone Moreni - 11/09/2023 - scelto dal parroco

Luca Lamagni - 11/09/2023 - scelto dal parroco