La Carità in Parrocchia

Cos'è e cosa fa il gruppo della Carità?

Il gruppo carità è costituito da persone, che assieme al parroco, seguono la raccolta di viveri di lunga conservazione per le famiglie bisognose del nostro territorio (cesto della carità in chiesa).
Nei tempi forti dell’anno liturgico (Avvento e Quaresima) la parrocchia propone una iniziativa di carità a sostegno di associazioni, realtà, situazioni di bisogno presenti nel territorio.

In oltre la nostra parrocchia ed in particolare i ragazzi del catechismo, raccogliendo una somma di 300,00 € all'anno si impegnano per il mantenimento di una bambina di nome IIRADUKEJE NAICE orfana di madre che vive in Burundi.

 ESCAPE='HTML'

quanto è importante LA CARITà?

San Paolo afferma: "La fede e la speranza finiranno" MA LA CARITÀ RIMARRÀ PER SEMPRE!

La carità è lo stato dell'uomo, che sta in comunione con Dio. La carità è la forza che sorregge il nostro cammino terreno, la carità, dunque, non sono le azioni degli uomini e l'aiuto materiale  ma è dare alla gente la possibilità di conoscere, di capire, di raggiungere questa comunione con Dio.
Se è vera: "La carità è magnanima, è benevola; non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia di orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si rallegra della verità, ma soprattutto la carità tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta". La carità è quella forza che ci trasforma, che deriva dal fatto che noi abbiamo aderito al Vangelo di Gesù Cristo e lo Spirito Santo è in noi. Siamo modellati dalla carità quando la nostra umanità rispecchia l'umanità di Gesù. Quando ci sentiamo trasformati dallo Spirito, quando capiamo che, dentro di noi, non siamo più noi a guidare noi stessi, quando sentiamo di avvicinarci sempre più alla certezza di essere in comunione con Dio e ci immergiamo continuamente in Lui.